Psicologia

Diagnosi psicologica
La Diagnosi Psicologica è un processo strutturato di conoscenza e comprensione del bambino che consente di ottenere informazioni sulla natura, l'entità, ed eventualmente, le cause della problematica presentata. Tale processo si avvale fondamentalmente di questi strumenti metodologici: il colloquio anamnestico con i genitori, l’osservazione del gioco infantile e i test psicologici, tra cui l’interpretazione del disegno infantile. Questo processo ha lo scopo di individuare i fattori intrapsichici, relazionali, familiari e biologici, che possono aver contribuito all’insorgenza del disturbo o della condizione di sofferenza lamentata.


Sostegno psicologico

Può aiutare persone in stato di momentanea difficoltà o sofferenza ad attivare risorse latenti e a mettere in pratica strategie di sviluppo e cambiamento più efficaci. Il sostegno psicologico in Età Evolutiva si configura come un intervento preventivo rivolto al bambino e alla famiglia. Ha lo scopo di aiutare la famiglia ad uscire da rigide situazioni disfunzionali per acquisire modalità relazionali più flessibili ed efficaci. L’intervento di counseling può interrompere il perpetuarsi di situazioni di conflitto e sofferenza, migliorando la qualità della vita e offrendo più ricche potenzialità relazionali ed umane. Sono previsti percorsi individuali e di gruppo.


Orientamento Scolastico e Formativo
L’orientamento può essere considerato una sorta di guida che prende per mano il soggetto, supportandolo e portandolo a scegliere in maniera più autonoma e consapevole. Un intervento orientativo completo si compone di tre macro aree: la conoscenza di sé, la conoscenza del mercato del lavoro e l’individuazione di un obiettivo formativo-professionale.

Consulenza Tecnica di Parte o CTP in ambito civile
Il Consulente Tecnico di Parte può essere nominato dal proprio avvocato di fiducia nell’ambito di cause giudiziali per separazione e divorzio aventi ad oggetto, ad esempio, l’affido dei minori, le modalità di frequentazione ed organizzazione, o la modificazione dell’affidamento stesso. Il ruolo del Consulente di Parte consiste nel preparare il cliente rispetto agli obiettivi della consulenza ufficiale, tenendo conto delle caratteristiche della stessa, e nell’aiutarlo ad affrontare una situazione psicologicamente stressante come quella del contesto valutativo e d’“esame” tipico della consulenza d’ufficio.

Formazione
l corsi si propongono di promuovere e sviluppare la conoscenza delle seguenti tematiche:
• Comunicazione
• Ricerca attiva del lavoro
• Il disegno infantile
• Iperattività
• Handicap e sessualità
• Psicologia Umanistica
• Burn Out
• Mobbing
• Violenza sulle donne

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

Twitter

I tweet integrati e i servizi di condivisione di Twitter sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando e utilizzando questi, si accetta l'informativa sulla privacy di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies