dott.ssa Stefania Caruso

Psicologa - Psicoterapeuta

Laureata presso l’Università di Bologna, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n ° 03/9009 ) e specializzata in Psicoterapia Rogersiana presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Milano.

Collabora privatamente presso lo Studio Arcobaleno occupandosi delle problematiche di natura psicologica.

Collabora come libero professionista presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell' Ospedale di Gallarate (psicoterapia individuale, sostegno genitoriale, gruppi d'incontro per adolescenti).

Lavora come Consulente Tecnico di Parte in ambito civile nell’ambito di cause giudiziali per separazione e divorzio aventi ad oggetto l’affido dei minori e nei procedimenti per l’ adottabilità di minori.

Ha lavorato come consulente presso l'ITC Einaudi di Varese, ove gestisce lo Sportello Psicologico e il progetto "Liberi di scegliere?" finalizzato alla prevenzione dell'utilizzo di sostanze psicoattive

Ha lavorato come consulente di Orientamento scolastico e lavorativo presso il CFP - Centro Formazione Professionale di Varese.

Ha lavorato come Responsabile della sede di Varese dell'ente formativo CESVIP Lombardia - Centro Sviluppo Piccola e Media Impresa), occupandosi di analisi del fabbisogno formativo e programmazione di corsi di formazione e/o di aggiornamento, sviluppo e gestione delle risorse umane, selezione del personale.

Nel sett/ott 2009 ha partecipato al corso di formazione in computer Game Therapy presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Legnano.

Ha partecipato a numerosi corsi si aggiornamento e convegni ottemperando ai crediti ECM come da obblighi legislativi vigenti in materia di Formazione Continua in Medicina.

Di particolare rilevanza ricordiamo il Congresso nazionale ACP – “Mettere la persona al centro: trent'anni di attività della Terapia Centrata sul Cliente e dell’Approccio Centrato sulla Persona in Italia”, i seminari di approfondimento . “Adolescenza:nuove normalità, nuovi disagi”, ” Attacchi al corpo in adolescenza”,” Disturbi alimentari in adolescenza” presso l’Azienda Ospedaliera Sant’ Antonio Abate di Gallarate; i seminari di aggiornamento in neuropsichiatria “Problematiche psicologiche dei figli e dei genitori legate all’affido e all’adozione” e “Criteri e modalità di segnalazione al Tribunale dei Minori e aspetti legali connessi al consenso terapeutico” presso l’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi” di Varese e il corso di formazione di primo livello “L’interpretazione del disegno infantile” tenuto dalla Dott.ssa Paola Federici presso il Centro Psicologico - Associazione Terapie Naturali di Milano.

Annovera diverse docenze:

"Congresso Internazionale ACP: World Conference for Person-Centered and Experiential Psychotherapy and Counselin".

"Empowerment: The politics of the helping relationship ?Le politiche della relazione di aiuto"

“Handicap e sessualità” tenutosi in data 09/02/2006 presso la Fondazione Zaccheo Onlus di San Macario (Va) all’ interno del Corso di formazione per Volontari “Oltre la disabilità”.

“La violenza sulle donne “tenutosi in data 12/06/2008 presso l’associazione @RCHIMEDIA di Uggiate - Trevano (CO) all’interno del Corso di Difesa Personale.

“Orientamento” tenutosi durante l’anno scolastico 2008/2009 presso il Centro Formazione Professionale di Varese all’ interno del Corso di Qualifica professionale per Estetista.

“ Ricerca attiva del lavoro” tenutosi dal 12/01/2009 al 20/04/2009 presso la Cooperativa Sociale IRSI Servizi Onlus di Gallarate all’ interno del Percorso di supporto all’inserimento lavorativo di persone disabili.

“Comunicazione” tenutosi dal 09/12/2008 al 30/06/2009 presso il Centro di Formazione CESVIP di Varese all’ interno del Percorso di supporto all’inserimento lavorativo di persone disabili.