dott. ssa Annamaria Raulo

Logopedista


Diploma universitario in ortofonia presso Università degli studi di Milano nel 1986 
Laurea in logopedia presso Università degli studi di Genova nel 2007

 
Iscritta all’Albo dei Logopedisti TSRM-PSTRP di Varese al n.13.


Ha collaborato presso l’Istituto di Audiologia dell’Università degli Studi di Milano dal 1986 al 1995  come logopedista e correlatore di tesi.


Ha fondato il Centro di Educazione e Terapia della Comunicazione “L’Arcobaleno” di Gallarate nel quale opera dal 1995 ad oggi occupandosi di Squilibrio Muscolare Orofacciale (SMOF), voce , disturbi della comunicazione e del linguaggio in età evolutiva e adulta.


Libero professionista nel Reparto di Ortodonzia Prechirurgica presso l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano dal 1995 ad oggi occupandosi di valutazioni dello Squilibrio Muscolare  Orofacciale  (SMOF) in pazienti in età evolutiva e adulti in fase pre e post chirurgica.


Ha collaborato presso il servizio di Audiovestibologia dell’Ospedale di Circolo di Varese da gennaio 2003 a gennaio 2005 per valutazioni e cicli riabilitativi logopedici per pazienti portatori di impianto cocleare.


Consulente tecnico del Progetto di prevenzione del disagio infantile: - "Intervento educativo-pedagogico per alunni in svantaggio e con difficoltà nella scuola dell'infanzia", presso la Scuola Anna Frank di Castelletto Ticino (NO) negli anni 2004-2007.


Dal 2012 al 2014 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell'associazione di volontariato O.N.L.U.S " officina025 - amici della neuropsichiatria infantile di Gallarate "
https://www.officina025.it


Dal 2013 referente èquipe DSA  Ats Insubria www.ats-insubria.it  e Ats Milano ovest Rhodense www.ats-milano.it. autorizzata all’attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo la legge 170/2010


Socio fondatore e vicepresidente dal 2015 al 2022 dell’Associazione Scientifica Squilibrio Muscolare Orofacciale Italia Smof Italia 
www.smofitalia.it 


Ha pubblicato nel 1987 con Omega edizioni la monografia: “Dislalie organiche e deglutizione atipica”


Autore di comunicazioni e pubblicazioni inerenti la terapia miofunzionale tra cui “La Terapia Miofunzionale nella deglutizione atipica – Manuale di Logopedia” De Filippis Cippone ed. Masson 1989.


In ambito SMOF di particolare rilevanza la formazione in terapia mio funzionale in ortognatodonzia con il prof. Daniel Garliner dell’Istituto di TMF di Coral Gable – Miami nel 1988.


Autore di varie comunicazioni a convegni e congressi , ha partecipato e partecipa a numerosi corsi di aggiornamento in varie discipline ottemperando ai crediti ECM come da obblighi legislativi vigenti in materia di Formazione Continua in Medicina.

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

Twitter

I tweet integrati e i servizi di condivisione di Twitter sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando e utilizzando questi, si accetta l'informativa sulla privacy di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies